Durante un periodo di autoisolamento e quarantena generale, la maggior parte delle persone rimane a casa. Tuttavia, questo non è un motivo per smettere di fare esercizio e di prendersi cura di sé. Per tenersi in forma non sono necessari costosi macchinari o attrezzature da palestra e, se lo si desidera, è possibile allenarsi da soli, utilizzando gli strumenti a disposizione.
Molte persone sottovalutano il valore dell’esercizio fisico mattutino e alcune sono addirittura scettiche al riguardo. In questo articolo vi spiegheremo perché dovreste allenarvi al mattino, quali sono gli esercizi più efficaci, vi mostreremo diverse routine di allenamento e vi suggeriremo il tipo di musica che vi piacerà di più.
Perché fare esercizio al mattino?
L’esercizio mattutino consiste solitamente in una serie di esercizi semplici e generici da eseguire al mattino subito dopo il risveglio. Aiuta a svegliarsi, migliora la vitalità e prepara il corpo a una dura giornata di lavoro.
La maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza dell’esercizio fisico mattutino e l’ultima volta che ne ha sentito parlare è stato in un film sovietico, e probabilmente lo ha fatto da bambino in un campo per bambini. Non trascuratelo: non solo vi aiuta a svegliarvi, ma ha anche altre importanti funzioni:
aumenta il flusso sanguigno e linfatico;
migliora il tono;
allevia la letargia dopo una lunga notte di sonno;
accelera il metabolismo intracellulare;
attiva il cervello, con effetti positivi sui processi di pensiero e sulla concentrazione;
allena la resistenza;
allena l’apparato vestibolare.
Inoltre, l’esercizio fisico ha un effetto benefico sul funzionamento degli organi interni e dei vari sistemi del corpo umano. Innanzitutto, il sistema cardiovascolare ne guadagna: con l’esercizio fisico regolare, il cuore rallenta di 10 battiti al minuto. Non è difficile calcolare quanti battiti al mese o all’anno si risparmiano con un regolare esercizio fisico mattutino. Ricordate che il cuore è il motore del nostro corpo e che molte malattie legate all’età sono correlate al sistema cardiovascolare.
Peculiarità dell’esercizio fisico a casa
Trovate il momento ottimale per alzarvi. Dovete avere il tempo di fare tutto e allo stesso tempo di inserire l’esercizio fisico nel vostro programma. La durata dell’esercizio per i principianti è di 10-15 minuti, mentre per coloro che sono già più o meno adattati ai carichi è di mezz’ora. Si consiglia di fare una doccia di contrasto per 10 minuti al termine dell’allenamento.
È meglio eseguire tutti gli esercizi a stomaco vuoto e fare colazione dopo l’esercizio. Si può anche bere un bicchiere d’acqua dopo il risveglio: questo aiuta ad attivare il tratto gastrointestinale e a fluidificare il sangue.